Il nostro studio è molto frequentato da mammine in attesa e neo-mamme, così non potevamo disinteressarci a questi eventi, che ci regalano gioie ed emozioni bellissime e diventano sempre più frequenti. Le mie classi di hata yoga, come sapete, sono aperte anche alle ragazze in gravidanza, le quali ben si inseriscono nella nostra pratica quotidiana, essendo dolce ed attenta..infatti, spesso le donne in attesa difficilmente riescono ad intrecciare gli orari dei corsi per solo mamme con quelli lavorativi, così noi amiamo anche dare loro spazio nelle normali classi, prestando un occhio di riguardo soprattutto a chi non è abituato a praticare, fin quando le loro disponibilità di tempo non cambieranno.Un' unica raccomandazione : non aspettate gli ultimi mesi per l' hata yoga..è importante avvicinarsi alle pratiche all'inizio della gravidanza, per acquisire una maggiore consapevolezza sia nei movimenti, sia nelle tecniche di respirazione, sia nel controllo del corpo, sotto la guida di un insegnante esperto.
Quando però finalmente la maternità permette orari più elastici, solitamente dopo il parto, allora possiamo riunirci allegramente e condividere i nostri spazi con le sole mamme, entrando in un atmosfera allegra e dedicando loro un clima unico e particolare, dove ognuna si sente libera con il proprio bimbo, non temendo di disturbare! Molte erano le richieste delle allieve, che dopo il parto non si sentivano di separasi dal proprio bimbo, ma volevano tornare a praticare.
E' nata così la classe YOGAMAMMA&BEBE'. Il mercoledì, dalle 17.00 alle 18.00 circa, lo studio accoglie le mamme con i loro piccolini, che fanno yoga tra pappa, nanna e gridolini vari...e perchè no, a volte anche qualche frigna ! Ogni bimbino è libero di gironzolare ed esplorare lo spazio, mentre la sua mamma si dedica alle asana tra un massaggino ed una coccolina, con l'obiettivo di pian piano di comprendere che a volte ci si può tenere in forma semplicemente "giocando" con il proprio piccolino e abbandonando le ansie. Si crea un bellissimo momento di scambio, in cui le esperienze di ognuna diventano consigli per le altre, favorendo il dialogo.
Beh..che dire...vi aspettiamo a braccia aperte!!
Shanti,
Anna&Nadia
Nessun commento:
Posta un commento