venerdì, novembre 12, 2010

PIETRE PREZIOSE

Il diamante, forse per la durezza, la resistenza che lo caratterizzano simboleggia l’amore eterno e la fedeltà. Molte e contraddittorie sono, comunque, le dicerie che gli si attribuiscono. Si è detto ad esempio che abbia la capacità di accrescere la potenza sessuale, ma anche il contrario


Agli smeraldi veniva dato il potere di neutralizzare il veleno, ma anche di attirare serenità, equilibrio, felicità e di bloccare tutte le energie negative. Sarà per queste ragioni che si credeva accrescessero il successo, la speranza e il futuro di un grande amore.


Controversi i significati invece del rubino, per alcuni indica passione ed ha la capacità di attrarre la fortuna in amore, secondo la tradizione birmana invece, il rubino offriva protezione da tutti i pericoli e quindi era garanzia di un amore passionale e duraturo.


Lo zaffiro, l’elegante pietra blu era considerata, un tempo, una pietra straordinariamente amata dalle divinità. Si credeva che avesse addirittura delle doti decongestionanti, ossia che, portato a contatto con la pelle, fosse in grado di guarire da ogni infiammazione interna. In amore è simbolo di fedeltà.


Gli anelli di fidanzamento per antonomasia sono indubbiamente il diamante taglio brillante. La tradizione resiste ad ogni attacco anticonformista. Quasi tutte le donne sognano di riceverlo e lo portano volentieri, fino al giorno del matrimonio, quando verrà sostituito dalla fede, per poi aggiungersi ad essa nell’anulare sinistro dopo la cerimonia. Anche se il diamante rimane la pietra più amata, zaffiri, rubini, e smeraldi non sono meno belli o preziosi.

1 commento:

  1. Che meraviglia....devo postarlo a qualche fidanzato indeciso?

    RispondiElimina